Sessuologia
Per migliorare la comunicazione sessuale e rafforzare la relazione di coppia
Sfoglia l'elenco di tutti i servizi offerti
Sei interessato a questo servizio?
Compila il form per richiedere maggiori informazioni ed essere ricontattato nel più breve tempo possibile.
In cosa consiste l'intervento psico-sessuologico
Sono psicologo esperto nell’ambito della Sessualità tipica ed atipica e Consulente Sessuale presso il Centro Integrato di Sessuologia, il Ponte di Firenze. L’intervento psico-sessuologico è un intervento in parte di matrice psico-educativa volto a sfatare i miti e gli stereotipi che riguardano il complesso mondo della sessualità spesso abitato da profondi pregiudizi; a tal riguardo, ritengo che la conoscenza delle differenti fasi della risposta sessuale maschile e femminile sia fondamentale per poter affrontare sintomatologie di natura sessuologica. Tali sintomatologie, come ad esempio eiaculazione precoce, anorgasmia, disfunzioni erettili e vaginismo possono avere come fattori scatenanti e di mantenimento fattori di natura psicologica. La consulenza psicosessuale è volta all’individuazione di tali fattori al fine di promuovere una sessualità in grado di andare oltre la genitalità garantendo un buon grado di benessere per sé stessi ed il proprio o i propri partners.
È importante sottolineare altresì che nel mondo della sessualità non he senso parlare di normalità in quanto tale “etichetta statistica” viene ad essere stabilita dal grado di benessere all’interno della coppia o delle persone che stanno partecipando ad un medesimo atto sessuale.
La mia attenzione clinica sarà rivolta al vissuto che il paziente sta vivendo e agli aspetti relazionali implicati nella problematica sessuologica. I disturbi dei quali mi occupo attraverso la consulenza sessuologica sono:
- Eiaculazione Precoce
- Disfunzione Erettile
- Vaginismo
- Dispareunia
- Vulvodinia
Mi occupo inoltre di parafilie, ovvero di comportamenti sessuali atipici caratterizzati da una forte esclusività dell’eccitazione per oggetti/comportamenti specifici (feticcio). Le principali parafilie delle quali mi occupo sono:
- Esibizionismo
- Voyeurismo
- Frotteurismo
Durante una prima fase di intervento, il mio obiettivo terapeutico è quello di arrivare ad una diagnosi differenziale tra parafilia, trasgressione e disturbo parafilico. Quest’ultimo è infatti caratterizzato da egodistonia, ovvero l’eccitazione per un oggetto specifico genera conseguenze negative portando la persona stessa a stare male quando vive ciò che le genera eccitamento e soddisfazione. L’obiettivo del mio percorso sessuologico non è tanto quello di rimuovere la sintomatologia associata al disturbo parafilico quanto integrare la stessa all’interno del sistema di valori del paziente, ristrutturandone il significato e promuovendo una sessualità sana e gratificante per sé ed i/il proprio/propri partner(s).