Dott. Federico Albertini

Ritrova la tua senerità mentale con la giusta terapia.

Dottor Federico Albertini, Psicologo

Consulenza Psicologica

Per acquisire consapevolezza sulla problematica e come superarla

Dottor Federico Albertini servizio di consulenza psicologica

Sfoglia l'elenco di tutti i servizi offerti

Sei interessato a questo servizio?

Compila il form per richiedere maggiori informazioni ed essere ricontattato nel più breve tempo possibile.

In cosa consiste il servizio di consulenza psicologica

Considero la consulenza una prima fase di intervento di orientamento finalizzata alla presa di consapevolezza e alla chiarificazione rispetto alla sintomatologia che il paziente sta riscontrando all’interno del suo contesto di riferimento. Le principali caratteristiche del mio intervento di counselling sono:

• Essere un intervento di tipo informativo
  • Mirato alla risoluzione di una specifica problematica
  • Riguarda una parte del sé e non l’intera identità del paziente
  • Focalizzato sul qui ed ora del paziente
  • Un numero di incontri definito (6/8 incontri)
Durante la fase consulenziale, miro a supportare il paziente nella gestione quotidiana della sua problematica, favorendo la capacità del paziente stesso di compiere scelte mature, accompagnandolo a adottare una lettura alternativa della problematica. Il superamento della problematica avviene in questa fase attraverso l’attivazione, la riorganizzazione ed il potenziamento delle risorse personali del paziente. Ritengo che alla base di un efficace percorso sia di counseling che di terapia, vi sia una corretta analisi della domanda. Durate il processo di analisi della domanda, partendo dal presupposto che il sintomo, qualsiasi esso sia, assuma maggior significato se posto in relazione al contesto di vita che il paziente sta attraversando, sono solito approfondire le seguenti 4 aree:
Riguarda lo stato fisico del paziente (e.g. ci sono delle malattie? Ci sono problemi fisici dovuti ad eventuali traumi? il paziente sta assumendo farmaci?).
riguarda i comportamenti che il paziente mette in atto rispetto alla sintomatologia riportata (e.g. Come è stato gestito il sintomo sino ad oggi? Che cosa fa il paziente quando il sintomo si manifesta?).
Riguarda il contesto famigliare e sociale all’interno del quale è inserito il paziente (e.g. Come è composto il nucleo famigliare del paziente? Quali sono le sue storie affettivo-sentimentali? Il paziente ha degli hobby?)
Riguarda i pensieri e le emozioni che il paziente associa alla sintomatologia presentata (e.g. Come il paziente si spiega la sintomatologia? Quali solo le sue emozioni associate al sintomo?).
Una corretta analisi della domanda permette di fare una diagnosi differenziale tra cause organiche, psicologiche o miste e fattori di mantenimento della sintomatologia stessa. La fase di analisi della domanda si conclude con una mia restituzione volta a porre in luce tanto i punti di forza quanto le possibili aree di miglioramento suggerendo un percorso psicologico cucito su misura del paziente.